Psicologia canina.it

 

a cura di Dott.ssa Gessica Degl'Innocenti

 
 

Home

Biografia

Ricerche

News

Contatti

Articoli

i Libri

Links

 
Ad ognuno il suo
Articolo del mese
Perché chiedere aiuto allo psicologo canino
Scegliere un cane
A domanda risposta
I consigli dell'esperta
L'angolo della cinofilia

Webmaster: Federico Vinattieri

Operazione

 “DIAMOCI LA ZAMPA”

Un progetto di terapie ed attività assistite con animali nell’area fiorentina.

Oramai da due anni, la sezione di Pet-therapy all’interno del centro “Accademia Cinofila Fiorentina” dell’Isolotto, lavora con dedizione ed allegria!

Vogliamo far conoscere a tutti la nostra storia, serietà e passione per questo magnifico lavoro.

Un po’ di storia.

Da oltre 10 anni circa, l’ associazione “Accademia Cinofila Fiorentina”  è un punto di riferimento per la zooantropologia urbana; i soci, precursori forse dei tempi, da anni si occupano di divulgare la conoscenza e la corretta comprensione e gestione di questa amicizia tra uomo e cane, arrivando a creare un area di 30.000 mq di verde, nella città;  un punto stabile sul territorio dove numerose figure professionali (veterinari, addestratori, psicologi etc…) lavorano.

L’Accademia è un polo formativo, ricreativo e un utile servizio per molti.

asilol'asilo
L'asilo

Qua nasce, 8 anni fa, il primo “Asilo per Cani” gestito con passione e presenza costante, per aiutare quanti, durante il giorno, non possono assolvere alle proprie responsabilità di padroni! All’asilo i cani stanno insieme, in ampi recinti erbosi ed ombreggiati…e per chi è un po’ più “solitario” ci sono spazi più tranquilli e riservati! Il campo d’addestramento è sempre in funzione, ma al sabato mattina si fa il tutto esaurito!

L’Accademia organizza Puppy Classes, dove i proprietari possono ritrovarsi con i cuccioli per avere informazioni utili sull’etologia, l’addestramento e la veterinaria.

accademia cinofila
Accademia Cinofila Fiorentina,

accademia cinofila fiorentina
Un'oasi di verde....

firenze
Nella città.

La nuova sfida.

Da due anni circa, all’Accademia Cinofila, è presente una sezione di attività e terapie assistite con animali.

Il progetto “DIAMOCI LA ZAMPA” nasce dall’ incontro della Dott.ssa Giovanna Carlini (Psicologa, Psicoterapeuta), fondatrice dell’Accademia Cinofila Fiorentina ed allevatrice e della Dott.ssa Gessica Degl’Innocenti (Psicologa, Counselor in Pet-Therapy), entrambe amanti dei cani e della natura, accomunate dalla formazione scientifica nel campo etologico, terapeutico e della relazione d’aiuto.

Il progetto comprende sia le Attività assistite con animali, rivolte alle scuole, dove si affrontano con i bambini i temi della diversità, dell’amicizia e del rispetto della natura e degli animali, sia le Terapie assistite con Animali, portate avanti da figure professionali specializzate nel settore e rivolte a ragazzi e bambini diversamente abili, o con problematicità sociali, che possono avvicinarsi ad un modo diverso di fare terapia, una terapia senza camici, dove si possono fare nuove scoperte, con l’aiuto di un amico speciale: il cane. La fisicità e l’istintualità sono alla base del rapporto terapeutico in cui l’animale è una presenza constante.

Dante, Fausto, Berta, Alvaro, Sofia ed Amelia, i bassethounds del Centro, allevati personalmente dalla Dott.ssa Carlini, sono infatti i cardini portanti delle sedute.

Le sedute terapeutiche sono individuali, con obiettivi mirati e personalizzati.

Bassethound
Sofia, Fausto ed Alvaro.

Bassethound
Sofia, Amelia, Fausto e Berta.

Amelia
Lo sguardo dolce di Amelia.

 Berta
Berta, la coccolona del gruppo!

alvaro
Alvaro si riposa!

 Ilaria Pepe
Ilaria Pepe (conduttrice), con Dante, il vero veterano del gruppo.

“Aiutare gli altri con i cani, per me è una gioia. Vedo l’animale fiero e soddisfatto e sempre in grado di attirare attenzione e sorrisi!”

Gessica Degl'Innocenti
Dott.ssa Gessica Degl’Innocenti (Psicologa)

“Poter unire la passione per gli animali con la mia formazione psicologica, è bellissimo! Questo per me, non è solo un lavoro, ma anche un impegno sociale, perché tutti possiamo aiutarci per un fine comune: una società migliore, che rispetti i diritti di tutti, uomini ed animali.”

Giovanna Carlini
Dott.ssa Giovanna Carlini (Psicoterapeuta)

“Negli anni di lavoro psicoterapeutico, mi sono accorta come il cane potesse aiutare i pazienti ad aprirsi. Il bassethound è per me un ottimo cane per queste attività e terapie: è tranquillo ma non abulico e la sua stazza unisce la bellezza di un cane grande, senza incutere alcun timore in chi lo avvicina”

accademia cinofila fiorentina

accademia cinofila fiorentina

accademia cinofila fiorentina

Come una vera squadra, mettersi tutti d’accordo può essere complicato…ma alla fine ci si riesce sempre!!!

 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE RIGUARDO AL NOSTRO PROGETTO,
CONTATTARE LA DOTT.SSA GESSICA DEGL’INNOCENTI ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: gessidi@alice.it

 

 

Torna alle news