Psicologia canina.it

 

a cura di Dott.ssa Gessica Degl'Innocenti

 
 

Home

Biografia

Ricerche

News

Contatti

Articoli

i Libri

Links

 
Ad ognuno il suo
Articolo del mese
Perché chiedere aiuto allo psicologo canino
Scegliere un cane
A domanda risposta
I consigli dell'esperta
L'angolo della cinofilia

Webmaster: Federico Vinattieri

I.T.A.C.A.

Istituto Terapie e Attività Con Animali

Corso triennale per “Counselor specializzato in pet therapy”

Informazioni pratiche:

Il corso è destinato a diplomati o laureati maggiorenni con un massimo di 25 partecipanti. Le richieste di ammissione, corredate da copia del titolo di studio e da eventuale curriculum, dovranno pervenire entro il 15/06/07.

Qualora le richieste di iscrizione superassero i posti disponibili, verrà effettuata una selezione in base ai titoli e al curriculum. Se necessario una ulteriore selezione verrà effettuata tramite colloqui con il Direttore Didattico.

Le ammissioni verranno comunicate entro il 15 luglio. Le conferme di iscrizione, accompagnate dal versamento della quota, dovranno pervenire entro fine luglio, in quanto ad agosto la segreteria della scuola è chiusa.

Il corso avrà inizio il 15-16 settembre 2007 (per le altre date vedi le pagine “Calendario”) e si svolgerà presso l’Agriturismo Podere Lecceta, a Chianni (PI), www.poderelecceta.com.

Orari e frequenza

Primo biennio - docenze

Ogni annualità prevede 6 week end di 2 giorni (sabato e domenica) più 4 week end di 3 giorni (dal venerdì alla domenica) nei mesi da settembre a giugno. L’orario va dalle 10 alle 19 del primo giorno, e dalle 9 alle 18 dell’ultimo, con un intervallo di un’ora per il pranzo. Dati gli impegni con i docenti e con la struttura ospitante, orari e date non sono modificabili.

La frequenza è obbligatoria e verrà rilevata con firma su apposito libro. Le assenze non possono superare il 10% delle ore previste. Tra la fine di ogni annualità e l’inizio della successiva è previsto un week end di recupero per chi ha superato il massimo delle assenze.

Il minimo di presenze necessario per lo svolgimento delle docenze del primo biennio è di 15 allievi. Qualora le presenze regolari scendessero al di sotto di 15, le docenze potranno essere sospese, per riprendere appena il numero minimo sarà di nuovo raggiunto.

Terzo anno - – tirocinio con supervisione 

Il tirocinio ha una durata minima di 450 ore e si svolge presso un Ente che effettui attività coerenti con gli obiettivi di formazione del Corso. Tale Ente viene scelto dall’allievo tra quelli convenzionati con l’Associazione ITACA o comunque concordato con il Direttore Didattico.

Le sessioni di supervisione hanno la funzione di seguire l’allievo nella sua attività di tirocinio e si svolgono durante 4 week end in date da destinarsi.

Il minimo di presenze necessario per lo svolgimento delle sessioni di supervisione è di 10 allievi per sessione.

Se i tempi del tirocinio, e quindi della supervisione, sono differenti per i diversi allievi, è possibile che i gruppi abbiano un numero inferiore di partecipanti o si svolgano in periodi diversi. In tal caso è necessario rivedere le condizioni e trovare le soluzioni più adeguate per tutti.

Verifiche

Verifiche del raggiungimento degli obiettivi del corso sono previste alla fine del primo e del secondo anno, tramite la discussione e valutazione delle relazioni redatte dagli allievi circa le attività svolte, nonché al termine terzo anno tramite la discussione e valutazione della relazione di tirocinio.

La discussione di una Tesi concluderà il percorso formativo e consentirà di ottenere il diploma di counselor e l’iscrizione all’AICo (www.aicounselling.it) come counselor professionista.

Sede del corso e alloggio degli studenti

La sede del corso è fissata a Chianni (PI), presso l’Agriturismo Podere Lecceta, che mette a disposizione la sala per le lezioni.

Per quanto riguarda l’alloggio, gli iscritti non residenti in zona potranno usufruire dell’ospitalità presso l’Agriturismo stesso, in stanze a 2-3 letti con bagno.

Altre attività di studio

Dal momento che le ore di studio complessive previste per ottenere il diploma di counselor specializzato in pet therapy è di 1500 nel corso dei 3 anni A completamento del percorso di studio sopra indicato sono previste le seguenti attività obbligatorie.

Primo biennio

Ø      Studio dei libri e articoli fondamentali indicati dai docenti e/o dal Direttore Didattico

Ø      Studio e sintesi scritta di almeno 1 libro l’anno da concordare con il Direttore Didattico

Ø      Redazione di una relazione annuale sulle attività svolte

Ø      Gruppi di studio tra pari, da organizzarsi tra gli allievi, in sede da essi prescelta, su tematiche concordate con il Direttore Didattico.

Terzo anno 

Ø      Studio dei libri e articoli fondamentali indicati dal Supervisore e/o dal Direttore Didattico

Ø      Redazione di una relazione dettagliata di tirocinio

Ø      Redazione di una tesi da discutere nel corso dell’esame di diploma

 

Torna alle news